Eventi in programma
Eventi svolti
VOCI DI PACE
Canti, testi, meditazioni
Domenica 20 febbraio 2022, in occasione della Giornata per la Giustizia Sociale indetta dalle Nazioni Unite, si è svolta all'interno del Tempio di San Lorenzo a Vicenza una serata di letture, musiche e meditazioni dedicata ai temi della pace e della giustizia sociale.
L'incontro, organizzato dal Centro Culturale San Paolo, dal Movimento dei Focolari e dal Progetto Mazao, ha visto la partecipazione di esponenti di diverse confessioni religiose.
Il Centro Zen di Vicenza ha partecipato alla serata con una breve meditazione silenziosa in apertura dell'evento, introdotta dalle parole del monaco zen Salvatore Shogaku Sottile.
LA MEDITAZIONE NEL BUDDHISMO ZEN
Lunedì 28 settembre 2020, presso il Centro Culturale "Due Mulini" a Castelfranco Veneto (TV), si è svolta la conferenza pubblica del monaco zen Salvatore Shogaku Sottile dal titolo "La meditazione nel Buddhismo Zen".
La conferenza ha illustrato le basi della pratica zen e si è conclusa con una dimostrazione della corretta postura di meditazione. Numeroso il pubblico partecipante.
Al termine si è costituito un gruppo di meditazione associato al Centro Zen di Vicenza, che si riunirà settimanalmente a Castelfranco Veneto nei locali del Centro Culturale "Due Mulini".
Per informazioni sugli incontri del gruppo:
Umberto (329 9480011), Marta (338 2018235)
EPICURO E LO ZEN. FELICITA' E RISVEGLIO. Antiche saggezze per la cura di corpo mente e cuore
A Vicenza, dal 3 al 5 gennaio 2020, si sono svolte tre giornate di incontri dedicate alle relazioni tra lo Zen e la saggezza Epicurea.
L'iniziativa, organizzata dal nostro Centro, ha avuto come ospiti gli amici dell'Associazione Culturale il Mondo di Epicuro ed ha visto la partecipazione di un vasto pubblico attento e interessato.
Tra i numerosi eventi in calendario, le conferenze di Giangiorgio Pasqualotto su "Storia, principi e valori del Buddhismo Zen" e di Enrico Piergiacomi su "Scienza e morale della vita nell'Epicureismo", la presentazione dei libri di Salvatore Shogaku Sottile "Epicuro di Samo Maestro Zen" e di Michele Pinto "Timoteo e Dafne" e la lettura di alcuni brani tratti dal "De Rerum Natura" di Tito Lucrezio Caro, eseguita da Catia Urbinelli con l'accompagnamento musicale dell’Ensemble dell’Associazione Concertistica Circle Symphony Orchestra di Cittadella, coordinata dal Maestro Giulio Svegliado e le scenografie di Luca Saggioro.
Le giornate si sono concluse con una seduta mattutina di meditazione zen aperta al pubblico.
La conferenza di Giangiorgio Pasqualotto su "Storia, principi e valori del Buddhismo Zen"
La conferenza di Enrico Piergiacomi su "Scienza e morale della vita nell'Epicureismo"
Salvatore Shogaku Sottile e Michele Pinto presentano i libri “Epicuro di Samo Maestro Zen” e "Timoteo e Dafne" (Ventura Edizioni).
Al Teatro Spazio Bixio, Catia Urbinelli legge alcuni brani tratti dal "De Rerum Natura" di Tito Lucrezio Caro
I saluti al termine del recital con l'attrice Catia Urbinelli,
il Maestro Giulio Svegliado e i musicisti dell’Ensemble dell’Associazione Concertistica Circle Symphony Orchestra di Cittadella e l'artista Luca Saggioro, autore dei pannelli della scenografia
La seduta di meditazione zen aperta al pubblico sta per cominciare ...
Un momento della seduta di zazen che si è svolta al Centro
Epicuro di Samo Maestro Zen – seconda edizione
Un anno dopo l'uscita della prima edizione del libro di Salvatore Shogaku Sottile “Epicuro di Samo Maestro Zen”, pubblicato da www.epicuro.org, esce adesso la ristampa del libro, questa volta per Ventura Edizioni.
La nuova edizione, oltre ad un ulteriore capitolo ha anche una copertina realizzata da Davide Baldoni.
La si può trovare in tutte le librerie od ordinare direttamente presso la casa editrice.
Sabato 26 ottobre 2019 è stata presentata a Senigallia la seconda edizione del libro di Salvatore Shogaku Sottile “Epicuro di Samo Maestro Zen”.
Nel video la presentazione del libro con l'intervista di Michele Pinto a Salvatore Shogaku Sottile.
Festival Epicureo di Senigallia
Il Centro Zen di Vicenza ha partecipato al primo Festival Epicureo svoltosi a Senigallia dal 30 agosto al 1 settembre 2019, che ha avuto come tema conduttore "L'amicizia, filosofia della felicità".
Tra i numerosi eventi in calendario, la conferenza di Salvatore Shogaku Sottile, monaco del nostro Centro e la meditazione zen in spiaggia, aperta al pubblico.
Un momento della meditazione zen in spiaggia guidata dal monaco Salvatore Shogaku Sottile